Da Martedì 10 a Giovedì 12 Dicembre 2024 ISCRIZIONI IN CORSO
Un viaggio in bus fra le atmosfere natalizie dei piccoli affascinanti borghi della Germania fra la Baviera e il Baden Wuttemberg includendo la magnifica cittadina di Tubinga.
1° GIORNO MARTEDÌ 10 DICEMBRE 2024: IVREA – ULM – STOCCARDA
Ritrovo dei partecipanti al casello autostradale di Ivrea – sistemazione su autobus GT riservato e partenza per la Germania con soste tecniche lungo il percorso e colazione servita a bordo del bus. – Pranzo libero in corso di viaggio. Arrivo ad Ulm, adagiata sulle sponde del Danubio, a cavallo tra due land, la Baviera e il Baden- Wurttemberg. L’elegante città, ricchissima in età medievale, ancora oggi estremamente affascinante e sede di una Università importantissima . Ulm viene definita ” la città dei geni” perché qui nacquero Albert Einstein, Max Bentele, ingegnere meccanico che fu un pioniere nel settore delle turbine aeree dei jet, Albrecht Berblinger, il primo uomo che riuscì a volare su un deltaplano, e altri illustri personaggi. È anche la città dei primati perché qui si trovano l’hotel più sbilenco, il campanile più alto, la scultura zoomorfica più antica e una delle case più strette al mondo. Tempo a disposizione per la visita libera dei mercatini di Natale. Nel periodo natalizio la città si immerge in un’atmosfera festosa, l’aroma delle mandorle tostate riempie l’aria e le trombe risuonano intorno alle bancarelle del mercato. Sulla piazza Munsterplatz, più di 120 bancarelle splendidamente decorate creano una scintillante atmosfera di festa. Specialità culinarie, giocattoli, arti, mestieri e decorazioni, insieme a giostre per bambini e un presepe con animali vivi, fanno del mercatino di Natale di Ulm uno degli eventi più importanti del calendario annuale della città.
Nel tardo pomeriggio trasferimento in hotel nelle vicinanze di Stoccarda, cena e pernottamento nelle camere riservate.
2° GIORNO MERCOLEDÌ 11 DICEMBRE 2024: STOCCARDA – LUDWIGSBURG
Prima colazione in hotel. Trasferimento a Stoccarda, una città che offre una combinazione unica di storia, cultura, paesaggi mozzafiato e una vibrante scena urbana. Circondata da dolci colline, vigneti e pittoreschi villaggi, Stoccarda offre un’atmosfera unica in cui si mischiano tradizione e modernità. Tempo a disposizione per la visita libera dei mercatini di Natale. Lo Stuttgarter Weihnachtsmarkt – fra i più suggestivi d’Europa dove circa 282 bancarelle si snodano nelle famose piazze del centro storico: Schlossplatz, Schillerplatz, Karlsplatz e Marktplatz. La storia di questo mercatino è molto antica tanto da essere menzionato per la prima volta nei documenti del lontano 1692. La città si trasforma in un paese delle meraviglie invernale, con i suoi affascinanti chioschi di legno, luci scintillanti e l’inconfondibile profumo di vin brulè nell’aria, il tutto accompagnato dai suoni dei cori natalizi e il vociare gioioso dei frequentatori.
Tempo per il pranzo libero.
Proseguimento per Ludwigsburg conosciuta soprattutto per il suo ricco patrimonio storico, la magnifica architettura barocca e i giardini ben curati. Tempo a disposizione per la visita libera dei mercatini di Natale tra i più affascinanti e pittoreschi della Germania grazie alla cornice barocca, con la piazza del mercato circondata da edifici storici elegantemente illuminati e le luminarie natalizie che, ispirate a motivi barocchi, aggiungono un tocco di raffinatezza e magia. Oltre 170 chalet in legno decorati si allineano lungo la piazza, offrendo una vasta gamma di prodotti artigianali, decorazioni natalizie, giocattoli fatti a mano e molto altro. Molti degli oggetti in vendita sono realizzati da artigiani locali, il che rende il mercatino un ottimo luogo per trovare regali unici.
Al termine trasferimento in hotel, cena e pernottamento nelle camere riservate.
3° GIORNO GIOVEDÌ 12 DICEMBRE 2024: TUBINGA – IVREA
Prima colazione in hotel e rilascio delle camere. Partenza per Tubinga, pittoresca e vivace cittadina conosciuta per il suo centro storico ben conservato, la vivace vita studentesca e l’importante università. Visita del centro storico, un vero e proprio gioiello medievale con strette vie acciottolate, case a graticcio colorate e piazze affascinanti. Uno dei punti salienti è la Marktplatz, la piazza del mercato, con il suo imponente Municipio, Rathaus, ornato di affreschi e orologi astronomici. Una delle attrazioni più famose è la Neckarinsel, una piccola isola artificiale nel fiumeNeckar circondata da alberi. L’università Eberhard Karls fondata nel 1477, è invece una delle più antiche e prestigiose università della Germania, famosa per i suoi programmi di ricerca e per aver avuto tra i suoi studenti e professori figure illustri come il teologo protestante Philipp Melanchthon e il filosofo Georg Wilhelm Friedrich Hegel.
Tempo libero per il pranzo.
Al termine delle visite, incontro con il pullman e partenza per viaggio di rientro a IVREA.
N.B: L’ORDINE DELLE VISITE POTREBBE SUBIRE VARIAZIONI LASCIANDO TUTTAVIA INALTERATO IL
CONTENUTO DEL PROGRAMMA – IL VIAGGIO SI CONFERMA CON MINIMO 30 PARTECIPANTI
Gi orari dipartenza e rientro verranno comunicati ai gentili clienti entro tre gionri dalla partenza con comunicazione telefonica
2 giorni prima del viaggio saaranno riconfermati telefonicamente l'itinerario , l'orario della partenza e i punti di carico. Il raggiungimento del luogo di partenza prestabilito è a carico del singolo partecipante.
Gli alberghi sono selezionati e corrispondono alla categoria indicata per ogni singolo programma. IVGEM ORGANIZZATORIE , per motivi tecnici potrà sostituire un albergo con un altro situato nelle vicinanze ( max 40km) . Le quote di partecipazione prevedono sistemazione inc amere doppie a due letti o con letto matrimoniale con servizi igienici privati in camera. I pernottamenti in hotel sono sempre previsti in camera tipologia standard salvo dove diversamente specificato causa vendita per tipologia di camera .L'eventuale assegnazione a tutti i clienti o a parte di essi- di una tipologia di camera superiore è a sola ed esclusiva discrezione dll'Albergo e l'Agenzia non ne è in alcun modo responsabile. Le richieste per le CAMERE SINGOLE vengono accettate solo fino a esaurimento disponibilità con supplemento quota specificato chiaramente negli extra. Le camere triple si intendono fornate da camera matrimoniale con terzo letto aggiunto
Viaggio in autobus granturismo con aria condizionata da 23-30-50-74 posti in base al numero di partecipanti dotati di ogni comfort. Alloggiamento in hotel 4/3 o 2 stelle - pasti indicati e visite ed escursioni indicate - Assicurazione medico/bagaglio per i viaggi di 2 o piu' giorni .
Le bevande, gli extra in generale - gli ingressi ai luoghi di visita quando non menzionati come inclusi - le mance - il facchinaggio le tasse di soggiorno e tutto quanto non esplicitamente espresso come INCLUSO nello specifico programma di viaggio .
Sono pasti TURISTICI a ménu fisso - I CLIENTI SONO TENUTI A COMUNICARE INTOLLERANZE ALIMENTARI E ALLERGIE all'atto dell'iscrizione. Qualunque richiesta sarà considerata come segnalazione e non potrà in lacun modo essere GARANTITA. Le segnalazioni pervenute con meno di 10 giorni rispetto alla data di partenza, non potranno essere prese in considerazione.
Posti sul bus assegnati in ordine di prenotazione ad eccezione di casi corredati da certificato medico. BAGAGLI: le operazioni di carico e scarico dei bagagli sono di ESCLUSIVA COMPETENZA di autista e/o accompagnatore. L'organizzatore e il vettore declinano qualsiasi responsabilità in caso di infortunio del passegggero che procede in autonomi al ritiro del bagaglio non rispettando quessta regola.
Eventuali annullamenti per mancato raggiungimento del numero di partecipanti o per altre ragioni oggettive ,saranno comunicati dall'organizzatore al cliente entro 7 giorni da data partenza per viaggi di 4 giorni / entro 15 giorni dalla partenza per viaggi di 15 giorni
in caso di annullamento viaggio da parte del cliente, il rimborso varia in percentuale in base alla data di comunicazione dell'annullamento all'Agenzia Viaggi.
• LA RINUNCIA ALLA PARTENZA COMUNICATA DALLA CONFERMA A 30 GIORNI PRIMA DELLA DATA PREFISSATA DEL VIAGGIO, PREVEDE IL RIMBORSO DELLA QUOTA DEL VIAGGIO CON UNA PENALE PARI AL 25% DEL TOTALE. • LA RINUNCIA ALLA PARTENZA COMUNICATA DA 29 A 20 GIORNI PRIMA DELLA DATA PREFISSATA DEL VIAGGIO, PREVEDE IL RIMBORSO DELLA QUOTA DEL VIAGGIO CON UNA PENALE PARI AL 50% DEL TOTALE. • LA RINUNCIA ALLA PARTENZA COMUNICATA DA 19 A 15 GIORNI PRIMA DELLA DATA PREFISSATA DEL VIAGGIO,PREVEDE IL RIMBORSO DELLA QUOTA DEL VIAGGIO CON UNA PENALE PARI AL 75% DEL TOTALE. • LA RINUNCIA ALLA PARTENZA COMUNICATA DA 14 A 8 GIORNI PRIMA DELLA DATA PREFISSATA DEL VIAGGIO PREVEDE IL RIMBORSO DELLA QUOTA DEL VIAGGIO CON UNA PENALE PARI AL 90%. • LA RINUNCIA ALLA PARTENZA COMUNICATA DA 7 GIORNI PRIMA DELLA DATA PREFISSATA DEL VIAGGIO ALLA DATA DI PARTENZA PREVEDE IL RIMBORSO DELLA QUOTA DEL VIAGGIO CON UNA PENALE PARI AL 100% del totale. Salvo eventuali diverse condizioni applicate dai fornitori, all'atto della prenotazione, in tutti i casi previsti, saranno sempre addebitati il costo di gestione pratica, asscicurazione, i voli aerei e tutti i servizi prepagati ai fornitori