DOMENICA 06 OTTOBRE 2024 – ISCRIZIONI ENTRO IL 27/09/2024
Una gita in bus nella Pinerolo piu’ vera, quella della Cavalleria, dei Reali e della Maschera di Ferro .
“Eleganza in Uniforme” è una mostra unica nel suo genere che visiteremo in maniera assolutamente esclusiva con la curatrice. Pizzi, merletti, bustini e moschetti: una raccolta di pezzi unici provenienti da collezioni private dell’Archivio Aldo Passoni Torino, e della collezione unica di Alessandro Ubezio, in arte «Anti Costume», che ci raccontano vizi , virtù e tanti pettegolezzi sulla vita della Cavalleria e dell’Aristocrazia Sabauda di fine ‘800 E NON SOLO. Laura Tessaris, storica del costume, esplora non solo le trasformazioni stilistiche ma anche le storie umane che si celano dietro le vesti per un viaggio nella storia del costume, dalle frivolezze degli abiti da ballo della seconda metà dell’Ottocento al rigore dei completi femminili ispirati alle uniformi negli Anni Quaranta, includendo la Grande Ribellione Professionale e sociale nella Toga (Negata) di LIDIA POET. La chicca …un vestito personale della Contessa di Bricherasio….Sarà un viaggio effervescente e allegro, fra corti e caserme, con tanta cultura allegra, come piace a noi .
POMERIGGIO : RIEVOCAZIONE STORICA
La Maschera di Ferro … (1638 – Parigi, 19 novembre 1703) fu un individuo la cui identità non è mai stata svelata. Secondo alcune ipotesi, pare che potesse essere figlio segreto del Re Luigi XIV di Francia oppure suo fratellastro. In ogni caso la sua identità doveva rappresentare un grande pericolo per i reali di Francia che imprigionarono il nobile sconosciuto per tutta la vita tra Susa, Pinerolo,la Costa Azzurra e la Bastiglia.
Il caso balzo’ alle cronache allorchè il celebre filosofo Voltaire, detenuto egli stesso alla Bastiglia per un beve periodo nel 1717, venne a sapere dalle guardie che alcuni anni prima ivi era detenuto uno strano personaggio, detto “La Maschera di Ferro” poiché portava sempre sul volto una maschera di velluto nero, assicurata da cinghie metalliche, per nasconderne il volto, e ne scrisse le vicende. Lo sconosciuto morì improvvisamente e misteriosamente come era vissuto e la sua vera identità non fu mai svelata, nel nome del “segreto di stato”, come dichiarò l’unico carceriere funzionario a conoscenza della verità.
Lo ricordano a Pinerolo ogni due anni in una giornata di rievocazione storica con un programma denso di figuranti, manifestazioni, street food in “rue de Chantilly” con le migliori prelibatezze locali. Una Pinerolo in veste Francese, che riporta in piazza niente di meno che il Re Sole e consorte, il Cardinale Richelieu, Il Delfino ed i Moschettieri : tutti in attesa di svelare l’identità della …….MASCHERA DI FERRO
Bus in partenza alle
Arrivo a Pinerolo intorno alle 10,15