VEDI PARTENZE
La Slovenia, a poche ore dall’Italia è un’avamposto naturale degli affascinanti Balcani. La natura rigogliosa, i Castelli e i borghi fiabeschi che sorgono nei posti piu’ coraggiosi, creano un clima onirico, che induce l’animo alla pace, ad abbattere le difee e a rilassarsi. Scopriamo la Bella Slovenia con un breve tour nei posti piu’ incantati.
Arriviamo nel primo pomeriggio a Lubiana: Romantica, vivace, ricca di storia e piena di attrazioni, Lubiana è una città che sorprende e conquista i visitatori. Con i suoi ponti, la straordinaria architettura varia nello stile e armonica nelle forme, le magnifiche decorazioni all’interno delle chiese, fino ai prodotti tipici nel bellissimo Mercato Centrale, il ricco patrimonio culturale (frutto di scambi e contaminazioni), l’atmosfera allegra e rilassata, si fa molto presto ad amarla. Ciascun quartiere conserva la sua impronta storica: medioevale, barocca o liberty anche se, tutta la città è “segnata” dalle incredibili opere del geniale architetto Jože Plečnik. Lubiana è una continua scoperta.
Ci sposteremo dunque a ŠKOFJA LOKA deliziosa cittadina medievale che sorge in mezzo alla confluenza dei fiumi Selška Sora e Poljanska Sora, per poi raggiungere BLED : il romantico lago alpino di BLED dai riflessi verde blu con al centro l’isola con sopra la chiesa e castello medievale, una destinazione spettacolare, uno di quei posti che nella vita bisogna visitare prima o poi…
Finiamo in bellezza con il castello di Predjama, il più grande castello in una grotta al mondo. Il castello già da oltre 800 anni domina il paesaggio incastonato in una parete rocciosa alta 123 metri. Il castello, per la sua bellezza, è stato anche un set cinematografico per numerosi film.
Tra giorni fiabeschi, tra scenari naturali mozzafiato, relax e una gastronomia squisita.