Da Sabato 23 a Lunedì 25 Novembre 2024
Una Svizzera inusuale tra formaggi , biscotti e formaggi al di fuori del solito cioccolato cui siamo abituati ad abbinarla. L’allegria della festa mercato della cipolla nella città di Berna, con il suo meraviglioso Centro Medievale Patrimonio dell’Unesco e la calma dei panorami montani nelle visite al caseificio che produce il famoso Emmental dove faremo pranzo a base di zuppa al formaggio . A seguire sfiziosa visita al biscottificio Kambly con degustazione dei famosi biscotti : eleganti, dolci, sfiziosi.
Scopri i dettagli nel Programma. Come sempre, viaggiamo comodi in bus Gran Turismo.
CENA FACOLTATIVA DEL 2° GIORNO A PERSONA:
Menù tipo [potrebbe subire variazioni]: piatto unico di Rosti (piatto tipico a base di patate grattugiate,
uovo, cipolla arrostita e formaggio gratinato), una pallina di gelato e 0,15 cl di birra
IL VIAGGIO SI CONFERMA CON MINIMO 35 ISCRITTI
E' necessario il passaporto, oppure la carta di identità valida per l'espatrio.
Il visto di ingresso non è necessario. I clienti sono tenuti a verificare la validità dei propri documenti - l'agenzia NON sarà responsabile per mancato ingresso dovuto a documentazione personale non corretta.
La Svizzera concede l'ingresso ai titolari di una carta d'identità italiana in forma cartacea in corso di validità e rinnovata con timbro apposto sul documento stesso. Prendere visione anche l'Approfondimento di questo sito Documenti di viaggio – documenti per viaggi all'estero.
Non è invece accettata la carta d'identità elettronica (formato carta di credito) che indichi una data scaduta, se la proroga della stessa figura su un modulo cartaceo separato (si veda anche il sito dell'Ufficio Federale della Migrazione di Berna www.bfm.admin.ch).
sito della Farnesina : https://www.viaggiaresicuri.it/find-country/country/CHE
Ritrovo dei partecipanti a Ivrea, casello autostradale, sistemazione in autobus e partenza per la Svizzera.
Colazione servita a bordo e pranzo libero lungo il percorso.
Arrivo a Berna, capitale della Svizzera, una città che coniuga il fascino medievale con la modernità.
Fondata nel XII secolo dai duchi di Zähringen, Berna ha mantenuto inalterato gran parte del suo centro storico
medievale, riconosciuto dall'UNESCO come Patrimonio dell'Umanità. Le tipiche case a graticcio, le torri e le fontane ornate creano un'atmosfera quasi fiabesca. Berna è considerata una delle città con la migliore qualità della vita al mondo grazie alla sua bellezza, alla sicurezza e ai servizi offerti. Visita
della città con accompagnatore, con possibilità di salita con la funicolare del Gurten (salita inclusanella Bern Ticket).
Al termine, trasferimento in hotel e sistemazione nelle camere riservate. Cena e pernottamento.
Sveglia e prima colazione in hotel. Partenza per Affoltern, un paesino di montagna circondato da paesaggi incantevoli, con colline dolci, prati verdi e boschi rigogliosi. Visita al caseificio Emmentaler, famoso per il tipico formaggio “a buchi” Emmental. Un luogo in cui la tradizione artigianale incontra la tecnologia più avanzata. Al suo interno è possibile vedere da
vicino come circa 8000 litri di latte vengono trasformati in formaggio ogni giorno. La più recente attrazione del caseificio dimostrativo è la «Königsweg», che offre una panoramica molto interessante sia sulla storia del marchio Emmentaler DOP che sulla produzione di questo celebre formaggio.
Pranzo in caseificio a base di zuppa di formaggio.
Trasferimento a Trubschachen, villaggio svizzero immerso nelle verdi colline dell’Emmental, per un’autentica esperienza rurale, lontano dalla frenesia della città. Visita al biscottificio Kambly, attivo dal 1910, dove ogni giorno vengono realizzati deliziosi biscotti e pasticcini svizzeri di alta qualità come i Bretzeli apprezzati per la loro forma caratteristica e il loro sapore intenso. I biscotti Kambly sono caratterizzati da un gusto inconfondibile, delicato e raffinato. Degustazione deliziosa a fine visita . Al termine delle visite rientro in hotel e pernottamento. Cena libera o facoltativa in ristorante esterno.
Sveglia e prima colazione in hotel.
Mattinata dedicata alla festa della cipolla di Berna, una delle feste più caratteristiche e colorate e tradizionale che trasforma la città in un tripudio di profumi e sapori. La protagonista indiscussa della festa è Lei la CIPOLLA: migliaia di chilogrammi di cipolle, intrecciate in trecce e ghirlande, invadono le strade del centro storico della città. I venditori, vestiti con abiti tradizionali, propongono non solo cipolle ma anche altri prodotti locali come il vino e il pane.
Sfilate di carri allegorici, gruppi musicali che suonano melodie tradizionali e preparazione di specialità culinarie a base di cipolla sono parte delle numerose tradizioni presenti in questa ricorrenza: Il wunderbar «Zibelemärit» (Mercato delle Cipolle)
Tempo a disposizione per il pranzo libero.
Nel pomeriggio partenza per il viaggio di rientro a Ivrea con soste tecniche lungo il percorso.