Un pomeriggio tra incanto e incantesimi ritrovando le antiche tradizioni agresti quando nelle campagne si celebravano i riti propiziatori per il solstizio d’estate.
In Valchiusella, come altrove nei territori celtici, il solstizio d’estate, chiamato Litha o Alban Heruin, era un periodo di festa dedicato alla fertilità, alla rinascita e alla celebrazione del Sole. La Valchiusella, con la sua natura rigogliosa, era un luogo ideale per celebrare questo evento, con rituali e pratiche che collegavano la vita umana al ciclo naturale.
Incontro a Lugnacco in cascina con la nostra NYA, appassionata di racconti popolari e di “piante ribelli”, faremo una facile passeggiata immersi nella natura spettacolare della Valchiusella . Nya ci racconterà delle 4 erbe utilizzate ancora oggi nella Magia Verde. Si farà un percorso facile e davvero “magico”, ripercorrendo i passi degli antichi viandanti fra edicole medievali, la piacevole ombra del sottobosco e ampie spianate di campi in fioritura. Il Re Pietra e la Bella Dormiente di fronte a noi. Raccoglieremo racconti e le erbe particolari seguendo l’insegnamento di Nya. Ognuno riceverà il suo sacchetto dedicato. A fine passeggiata, torniamo in cascina dove ci aspetta una bevanda rinfrescante di menta e rosa, prima di iniziare a comporre l’Acqua che Nya ci insegnerà ad utilizzare al meglio per propiziare la nostra migliore abbondanza in accordo con la Natura. Un’esperienza a passo lento, fresca, intensa e adatta a tutti.
Ogni partecipanti riceverà il suo sacchettino per conservare al meglio le erbe raccolte.
Orario incontro 15,45 a Lugnacco in Cascina – termine attività h.18,00 ca
si conferma con numero minimo di partecipanti
h.15,45 incontro con Nya presso Agriturismo Cavalchiusella - regione Cornesco 1- Lugnacco h.16,00 inizio passeggiata magica h.17,30 preparazione Acqua di San Giovanni
commiato con sorriso e arrivederci nel blu degli occhi di Nya