CUNEO DOMENICA 01 MARZO 2026 – iscrizioni tassative entro il 18 febbraio
La mostra è dedicata alla straordinaria collezione del cardinale Scipione Caffarelli Borghese (1577–1633), protagonista assoluto della scena barocca. Nipote di papa Paolo V, Scipione Borghese fu una figura di riferimento imprescindibile nella Roma del Seicento: mecenate colto e visionario, animato da una cultura sofisticata e da un gusto eccezionale.
Egli seppe trasformare Villa Borghese nella cornice ideale della propria raccolta, celebrata già dai contemporanei come la più bella d’Europa. Una collezione di altissimo pregio, composta da opere uniche che spaziano dall’antichità al Rinascimento fino al Barocco.
Dipinti e sculture di Tiziano, Rubens, Bernini, Guido Reni testimoniano la straordinaria capacità di regia culturale di Scipione Caffarelli Borghese e dei suoi discendenti, consegnandoci capolavori di inestimabile valore e offrendo, ancora oggi, l’emozione autentica dell’incontro con i grandi maestri dell’arte.


Visiteremo la mostra con la nostra guida personale, all’interno dello splendido complesso monumentale del 1200 dedicato a San Francesco d’Assisi. Alla chiesa medievale, nel XIV secolo venne aggiunto un chiostro, con successivi ampliamenti nel secolo successivo . Il complesso era un patrimonio tutelato dai cittadini di Cuneo, che lo curavano come luogo di culto e luogo di ritrovo civico. Con lo smantellamento degli ordini religiosi di Napoleone, il Complesso Francescano fu abbandonato, depredate le reliquie e le opere, e verso la fine degli anni ’80, lo stabile divenne bene comunale, destinato a Museo Civico.
Al pomeriggio, dopo pranzo , appuntamento con la nostra guida per scoprire la città di Cuneo. L’Unica Città triangolare al Mondo, “incuneata” tra le maestose alpi piemontesi. Ci lasceremo incantare dall’eleganza dei suoi porticati d’autore, dai 24,000 metri quadrati di PIAZZA GALIMBERTI , il salottino ottocentesco di Cuneo dedicato alla seta, e dall’incanevole ghetto quattrocentesco ebraico di Cuneo.
Gli amanti della natura, potranno scendere con l’ascensore al Parco Fluviale e prevedere una breve passeggiata.
Una giornata nella bellezza dell’arte italiana, con visita guidata alla mostra al mattino, pranzo libero nel centro di Cuneo e visita guidata del centro città al pomeriggio.
PS…..e tempo per una visitina nelle pasticcerie piu’ famose del centro per acquistare i famosi Cuneesi al Rhum……
nb il tour si conferma con numero minimo di persone e iscrizioni entro il 18 febbraio
Pranzo libero – possiamo prenotare su richiesta in ristorante
La giornata si conferma con numero minimo di partecipanti
La giornata prevede la visita guidata con guida personale al mattino di ca 1 ora e a seguire pausa
La visita pomeridiana prevede ingressi nelle Chiese, si cammina piano - durata 1h,30- 1h,45. si cammina piano