INFRASETTIMANALE – DA LUNEDI A VENERDI – SU PRENOTAZIONE E DISPONIBILITA’ – GIORNATA INTERA
Un tour completo ed emozionante che racconta e fa rivivere il progetto COMUNITA’ promosso dalla Fabbrica Sociale di Adriano Olivetti calato nella CITTA’ DELL’UOMO – sul sito Patrimonio dell’Umanità di Via Jervis ad Ivrea e dintorni.
La giornata prevede una visita interna per conoscere la storia della Famiglia e dello svilutppo tecnologico e organizzativo della fabbrica in parallelo alla mostra dei prodotti piu’ iconici dello storico catalogo Olivetti- Dalla Mitica M1 iniziale del 1911 – all’innovazione del calcolo con la DIVISUMMA di Natale Capellaro, passando per la Lettera 22 , l’elettronica con il rivoluzionario ELEA 9003 DI MARIO TCHOU – e ovviamente la P101 del ribelle ingegner Perotto con affresco sull’evoluzione moderna dei prodotti Olivetti anni ’80 -’90. L’organizzazione scientifica “umanistica” imposta dall’IngAdriano, le UMI – le fabbriche nel nondo e al sud, l’inserimento dei Medici di fabbrica e il mondo dell’infanzia.
Conoscerete le sfumature importanti del progetto Comunità di Adriano Olivetti: il sostegno concreto della all’economia territoriale, lo sviluppo dei servizi sociali , la promozione della cultura – lo sviluppo edilizio di quartieri ordinati e immersi nel verde.



La visita prosegue con la visita al quartiere residenziale CASTELLAMONTE per comprendere le diverse tipologie di abitazioni costruite per i dipendenti e l’ingresso in alloggio DUPLEX con arredi originali di Isola & Gabetti presso l’unità residenziale Ovest – detta Talponia.
Visiteremo l’iconico scalone di Palazzo Uffici – gli edifici industriali di via Jervis – con il trionfo della luce di Figini& Pollini ,con possibili ingressi.
Nel pomeriggio ci sposteremo nei veri quartieri popolari costruiti per la COMUNITA’ – respirando a pieno la grandiosità e generosità del progetto di Adriano Olivetti, dedicato a famiglie e infanzia con ingresso nello splendido Asilo Ridolfi di viale della Liberazione e nella Chiesa del Sacro Cuore dell’Architetto Nizzoli


Una giornata intensa, ad “alto tasso emotivo”. – una full immersion nella Ivrea Olivettiana laboratorio industriale e sociale unico nella storia, che non ha lasciato indietro nessuno e in quella COMUNITA’ che in canavese e nelle fabbriche Olivetti nel mondo è stata CONCRETA e parte del processo industriale



“Ognuno può suonare senza timore e senza esitazione la nostra campana. Essa ha voce soltanto per un mondo libero, materialmente più fascinoso e spiritualmente più elevato. Suona soltanto per la parte migliore di noi stessi, quando è in gioco il diritto contro la violenza, il debole contro il potente, l’intelligenza contro la forza, il coraggio contro la rassegnazione, la povertà contro l’egoismo, la saggezza e la sapienza contro la fretta e l’improvvisazione, la verità contro l’errore, l’amore contro l’indifferenza.”
Adriano Olivetti