INFRASETTIMANALE / sabato su prenotazione – minimo 2 persone
Un affresco affascinante di circa due ore e mezza dedicato alla visione industriale e sociale di Adriano Olivetti. Il percorso prende avvio dalla Fabbrica delle origini, nel mondo ottocentesco pre-industriale in pieno fervore rivoluzionario e socialista. Un contesto ricco di invenzioni in cui irrompe la figura del geniale ingegner Camillo Olivetti, padre di Adriano. È lui a creare il primo contatore elettrico industriale e ad avviare, in seguito, la produzione delle macchine per scrivere, inaugurata dall’iconica M1.
La successione passa poi al figlio Adriano, che trasforma la “ditta-bottega” paterna in un’azienda moderna fondata sul principio della responsabilità sociale: un modello imprenditoriale rivoluzionario e vincente, in cui la bellezza diventa parte integrante del processo produttivo e la Fabbrica reinveste i profitti in servizi sociali a beneficio del territorio e dei lavoratori. La Fabbrica diffonde cultura e arte, attira i migliori designer e architetti, e Ivrea si trasforma nella Atene degli anni ’50.



Lo stile Olivetti, riconosciuto a livello internazionale, diventa espressione di eccellenza italiana.
La visita include l’esposizione dei prodotti più iconici del catalogo Olivetti e l’accesso al celebre scalone monumentale di Palazzo Uffici.

Tour privato da lunedi a sabato previa prenotazione e disponibilità
prenotazioni@aglip.it
visita gratuita per i bimbi fino a 7 anni – visita disponibile in italiano – inglese – francese
NOTA BENE : Palazzo Uffici – cosi come il resto delle architetture Olivettiane del sito Unesco, è un sito PRIVATO che potrebbe essere non accessibile anche all’ultimo minuto per necessità della Proprietà. Il tour si conferma ugualmente proponendo altro ingresso in struttura ugualmente iconica Olivettiana
Orario e luogo di incontro verranno confermati in fase di preotazione definitiva tempo di visita ca 2h,30