domenica 26 maggio – iscrizioni entro 23/05/2024
Sul versante biellese della Serra Morenica di Ivrea, troviamo l’enigmatico sito minerario della Bessa. La più grande miniera d’oro a cielo aperto di età antica. I Romani la sottrassero nel 143 a.c. ai celti ictimuli , ponendo le basi per la fondazione di Eporedia – Ivrea. (100 a.c.) nata proprio per gestire le aurifodine. In compagnia dell’archeologa Lorenza Boni, scopriremo con un tour in due tappe, la Bessa al tempo dei celti, l’arrivo dei romani, le lotte con le tribu di Vercelli, le testimonianze di collegamento con Eporedia, e l’affascinante mondo di questa miniera misteriosa e intrigante. Un paesaggio lunare il primo, fiabesco e “celtico” il secondo.
La visita si articola in una prima parte in cui percorreremo il Sentiero dei “Ciapei Parfundà”, un percorso ad anello per tutti che attraversa i cumuli con una pedana in legno e si snoda lungo i canali dell’antica miniera in un paesaggio irreale, raggiungendo i fondi di capanna scavati nei cumuli dove sono stati trovati utensili e oggetti appartenuti ai minatori.
Nella seconda parte della visita ci sposteremo nella Bessa di Mongrando, un po’ piu’…celtica, in mezzo al bosco, alla scoperta dell’enigmatico Castelliere oggetto di scavi da parte della nostra Archeologa.
NOTA IMPORTANTE : DIVIETO ASSOLUTO di registrare i contenuti erogati durante il tour
in caso di pioggia il tour verrà automaticamente cancellato
No, i trasferimenti sono a carico del singolo partecipante