PRENOTAZIONI TASSATIVE ENTRO IL 07 GENNAIO – prenotazioni@aglip.it
Un suggestivo tour a piedi nella memoria, alla riscoperta dei luoghi e degli edifici legati alla cultura ebraica a Torino .
Dai segni lasciati dai bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale, alle “Pietre d’Inciampo” o Stolpersteine : monumento diffuso realizzato per ricordare le singole vittime della deportazione nazista e fascista, le cui targhe vengono poste annualmente, nel mese di gennaio.



Fu nei pressi di piazza Carlina che i Savoia istituirono il ghetto : un edificio sulla piazza ancora oggi si distingue fra le facciate: a parità di altezza con le case limitrofe, sono sovrapposti sette piani fuori terra
Con l’emancipazione, abbandonato il progetto della Mole Antonelliana, la comunità si sposta nel quartiere di San Salvario, dove termineremo con la visita della Sinagoga – Tempio – regolarmente utilizzata per le funzioni dalla comunità ebraica di Torino, situata in piazzetta Primo Levi.


Un percorso che intreccia simbolismi, storia e cultura di un popolo antico, spesso molto discusso ma ancora poco conosciuto, per comprendere radici, tradizioni e testimonianze che hanno segnato la vita e l’identità della città.
« Voi che vivete sicuri nelle vostre tiepide case, voi che trovate tornando a sera il cibo caldo e visi
amici: considerate se questo è un uomo, che lavora nel fango, che non conosce pace, che lotta per
mezzo pane, che muore per un sì o per un no… » Se questo è un uomo di Primo Levi
Ricordiamoci di rimanere umani, vigili nel giudizio e attenti nello studio della storia.
Ogni vittima, di ogni popolo, merita rispetto e pietà.
La conoscenza ci aiuta a difenderci da chi alimenta ostilità e vuole indicare il male in un solo popolo.
RIDUZIONE DI € 14,00 PER CHI ARRIVA A TORINO AL TOUR IN MANIERA AUTONOMA